giovedì 19 febbraio 2015

RECENSIONE: IL TRONO DI GHIACCIO


Buongiorno!!!! In questi giorni sono veramente molto occupata, lanciare una nuova attività non è facile, e ora ho anche deciso di andare a vivere con la mia stellina, quindi i cambiamenti si sommano e sembra non esserci mai fine alle cose da fare.... dal momento però che le recensioni si accumulano a ritmi veramente folli posto al volo quella di "Il trono di ghiaccio", che ho appena finito di leggere.... penso che il libro e l'autrice non abbiano bisogno di uteriori presentazioni, quindi vado diretta al succo!!!

TRAMA

Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... 

COSA NE PENSO

 Era veramente da parecchio tempo che volevo leggere questo libro, ma non era in programma per questo mese.... ma dal momento che un paio di titoli che avevo previsto non sono ancora arrivati ne ho finalmente approfittato. Siceuramente sono partita con delle aspettative molto alte, perchè avevo sentito tutti parlare bene di questo libro, e speravo caldamente che la sua fama fosse meritata. Che dire.... la storia mi è piaciuta e sono impaziente di leggere il seguito! E' esattamente il genere che io ADORO, cioè un fantasy con una buona dose di intrighi, combattimenti e sovrannaturale e una bella storia d'amore a condire il tutto! L'equilibrio di questi elementi è veramente buono, non c'è mai un tema che sia troppo sviluppato a discapito degli altri, ma tutto procede in sintonia e senza mai essere pesante.
Celaena (come si pronuncia??? Io dico Calena, ma sono quasi sicura di sbagliare) è un personaggio veramente ben caratterizzato, un'assassina spietata ma anche, in molte scene, comica e tenera, ha sicuramente ampi margini di crescita per i prossimi libri, perchè in questo a volte si dimostra immatura ed un pelo troppo orgogliosa.

Ovviamente, come in ogni buon triangolo che si rispetti, ogni lettore sceglie un suo preferito, e il mio è il bel Capitano delle Guardie, che trovo molto più interessante del principe. Forza Chaol, quindi, anche se temo che questo triangolo non sarà così facile da districare!!

L'unico aspetto che mi ha lasciata perplessa di questo primo libro è l'ambientazione: si capisce molto poco della società fuori dal castello, ma mi è sembrato che l'ambientazione fosse medievale perchè non si parlava mai di innovazioni tecnologiche; tuttavia, alcuni dettagli della vita di corte mi fanno propendere piuttosto per un'epoca più recente, direi verso il 1800.... ad esempio il fatto che danzino il valzer e che suonino il pianoforte! Non riesco a capire se si tratti di sviste dell'autrice, o di miscugli intenzionali.... qualcuno di voi sa forse illuminarmi?

Stagione: assolutamente inverno, meglio ancora se nevica, perchè la neve è sicuramente la protagonista metereologica di questo libro!

5 commenti:

  1. Io ho amato moltissimo questo libro e anche il seguito*-*
    Non ho capito se hai letto prima le novelle. Io ho iniziato con quelle che già mi erano piaciute parecchio e quindi quando ho iniziato il libro vero e proprio, già conoscevo Celaena con il suo carattere e l'ambientazione mi era abbastanza chiara. Se non le hai lette te le consiglio, altrimenti passa al seguito che è bellissimo^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! No, non ho ancora letto le novelle,pensavo di farlo prima di leggere il seguito per avere un'idea piu' precisa del passato di Celeana.

      Elimina
  2. devi leggere le novelle!!!!! Aiutano l'ambientazione e anche il carattere e poi sono magnifiche, le ho amate ancora più del libro

    RispondiElimina
  3. Ciao, non sei l'unica ad avere problemi con la pronuncia nei libri della Maas, tanto che lei ha pubblicato una guida sul suo sito, te la lascio:

    http://sarahjmaas.com/wp-content/uploads/2012/05/Throne-of-Glass-Pronunciation-Guide.jpg

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!