mercoledì 11 febbraio 2015

RECENSIONE: SIGNOR MALAUSSENE


Ciao lettori!!! Il bel tempo continua a graziare Vicenza, con un bel cielo limpido e azzurro e tanto sole, e anche se fa ancora freddissimo non posso lamentarmi. Peccato dover lavorare, ma quando alzo gli occhi dalla scrivania e vedo questo bel tempo mi viene molta allegria e non posso fare a meno di sorridere.

In questi giorni sto letteralmente divorando libri, ho anche (finalmente!) iniziato la serie Il trono di ghiaccio (che mi sta conquistando!) e rimango sempre più indietro con le recensioni, ad esempio oggi posto quella di Signor Malaussène di Pennac, ma ho già letto i due successivi!!! Non ce la farò mai, però ci provo!!

TRAMA

Ehi! Oh! Mi ascolti? Concentrati un po', santo dio! Piantala di ronfare nella pancia di tua madre. Dopo tutto ti sto presentando la tribù che ti accoglierà!". È Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, che parla a Signor Malaussène, suo figlio in procinto di nascere, per presentargli la tribù Malaussène, la sua futura famiglia. In una Belleville assediata dagli ufficiali giudiziari, qualcuno oppone una strenua resistenza. Al centro dell'azione il cinema Zèbre, dove si vorrebbe proiettare, una sola volta prima che venga distrutto, il Film Unico di un vecchio e celebre produttore cinematografico.

COSA NE PENSO

I libri di Pennac sulla famiglia Malaussène sono per me da sempre una lettura imperdibile. Come riesca questa famiglia strampalata a sopravvivere rimane uno dei grandi interrogativi libreschi della mia vita (assieme a: riuscirà mai George R. R. Martins a finire The game of Throne????).

Questo volume è il più grosso della serie, e ammetto che arrivare in fondo è stato difficile per lo stile particolare di Pennac: neologismi, frasi intricate e filosofeggianti, riflessioni mescolate a dialoghi e citazioni e monologhi e postille. Lo stile di Pennac mi piace, ma ho trovato faticoso sostenerlo per 448 pagine; la trama poi faceva fatica a decollare, e l'impressione generale è stata di una lentezza senza avvenimenti, sottolineata dall'immobilità del caldo dell'estate parigina, con molte riflessioni e molto stile: di tutti i libri sui Malaussène, è sicuramente quello che mi è piaciuto di meno.

Dalle cover dei libri si può sempre intuire qualcosa: in questo caso, le cover sono due, e dalla prima (che ho riportato in alto a sinistra) non si capisce poi questo granchè.... in primo piano compare una donna-scheletro dalla chioma rossa (forse Julie? Ma Julie non muore in questo libro, e non viene torturata) circondata da altre improbabili figure..... boh!
Maggiormente indicativa è la cover della seconda edizione (a destra), in cui compare una suora incinta (Gervaise), la zebra simbolo del cinema Zèbre, e Julius, il cane epilettico, che stringe in bocca la pellicola di un film: tutti questi elementi compaiono nel libro, assieme a molti altri e a un discreto numero di nuovi personaggi. 
Ricordarsi di tutto diventa quasi complicato!! La trama prevede infatti: Belleville che si difende da un ufficiale giudiziario; Clara nuovamente innamorata; la proiezione del "film unico" allo Zèbre (che è uno degli edifici in pericolo di Belleville); la mamma di nuovo a casa senza che si sappia dove è finito Pastor, il suo ultimo amore; un amico d'infanzia di Julie, ora famoso illusionista, che cela la sua identità; la gravidanza di Julie, per cui Benjamin da di matto; un serial killer che uccide le puttane redente della suora Gervaise, figlia dello sbirro Van Thian (nostra vecchia conoscenza). Probabilmente dimentico ulteriori elementi, ma se con tutta questa carne al fuoco non avete ancora l'acquolina in bocca.... buona lettura!!!






4 commenti:

  1. Devo ancora leggerlo, anche se è qualche mese che è fermo sulla mia libreria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una grande esperta di libri fermi da mesi sulle librerie, ma penso sia normale per noi lettrici con liste immense di libri da leggere! ;-)

      Elimina
  2. oh il trono di ghiaccio! Mi era piaciuto tanto tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti infatti!! E' piaciuto tanto anche a me!! L'ho recensito proprio oggi!!!

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!