venerdì 20 febbraio 2015

SAGHE: Decisioni


Ma buongiorno a tutti di nuovo!!!
Oggi finalmente ho una giornata di respiro, ne approfitto per prendermi una pausa dalle mie solite recensioni e chiacchierare con voi di un problema che affligge molti lettori e me in particolar modo: parlo delle famigerate SAGHE, o TRILOGIE, o QUADRILOGIE che dir si voglia, il concetto è chiaro.

Non fraintendetemi, io amo le saghe, alcuni tra i miei libri preferiti sono proprio saghe, ma come fare per leggerle senza problemi? Ecco infatti cosa può facilmente succedere quando si inizia con la prima parte:

CASO 1: sospendono, per qualche motivo a noi completamente sconosciuto, la pubblicazione dei tomi successivi. In alcuni casi sicuramente è perchè le vendite della prima parte non sono state eccellenti, e questo lo potrei ancora capire, ma in altri casi invece le pubblicazioni vengono sospese e basta!!! 
Quale che sia il motivo, il risultato non cambia: il povero lettore resta a bocca asciutta e con una voglia matta di leggere i seguiti, che deve quindi rassegnarsi a non leggere, o a leggere in lingua.


CASO 2: la pubblicazione continua, ma a ritmo talmente lento che mentre sto leggendo il secondo tomo non mi ricordo più cosa è successo nel primo..... che fare? Rileggere il precedente? Poco praticabile visto la pila di libri che aspetta in precario equilibrio sulla scrivania. Continuare imperterriti la lettura senza badare ai dettagli che non ricordo? Certo, è la soluzione più economica come tempo, ma non certo in termini di godibilità del libro.

CASO 3: tutto ciò che è stato scritto è stato pubblicato, ma l'autore procede a scrivere ad un ritmo particolarmente lento, ma così lento che temi veramente morirà prima di aver finito l'ultimo capitolo...... nel caso ve lo steste chiedendo, sì, sto proprio parlando di George R. R. Martins!!!!!!!! Chiudo qui questo punto perchè potrei sproloquiare per tre ore!!!




Per evitare di incappare in questi casi, io ho sempre cercato di leggere solo saghe già concluse, o al massimo con due parti su tre già pubblicate.... ma è una tortura!!! Certo, di saghe magnifiche e già concluse ce ne sono parecchie, ma sono molto stuzzicata anche dalle novità.... inoltre, è vero che amo leggere le saghe in modo ravvicinato, per non dimenticare i dettagli tra i vari libri, ma è altrettanto vero che, dopo un po', per quanto il  libro sia meraviglioso, non ne posso davvero più, devo fare un piccolo stacco e leggere qualcos'altro.... e per finire, i titoli non letti intasano la mia lista accumulandosi in maniera indecente!
Per tutte queste ragioni, da quest'anno ho deciso che procederò in modo diverso: per le saghe "arretrate" ormai procedo come ho fatto finora, aspetto la pubblicazione dell'ultima parte prima di leggerle, ma per quanto riguarda le nuove, quelle che inizieranno ad essere pubblicate quest'anno e che mi interessano, non intendo aspettare! Le leggerò SUBITO.
Questo mi impedirà sicuramente di intasare la mia wish list, ma mi provocherà una lunga serie di saghe iniziate e senza possibilità di essere finite in tempi brevi.... non so proprio se sia una buona scelta!!

Voi che ne dite? E come gestite le vostre saghe??? Le leggete tutte alla fine, oppure divorate volume dopo volume aspettando pazientemente il seguito (a volte per anni)?

9 commenti:

  1. Ciao ^_^
    Ti capisco benissimo, è sempre una tortura dover aspettare il seguito. La maggior parte delle volte cerco di leggere saghe che sono già finito o sono ad un buon punto, altre volte invece non resisto e ne inizio una nuova. È qui che mi frego e poi devo aspettare, e aspettare, e aspettare *è straziante*
    Sono tentata molte volte di iniziare a leggere in lingua solo per non perdere tempo, ma poi la pigrizia me lo impedisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune mezzo gaudio insomma.... e' un problema spinoso per tutti,lo so! u_u
      Le serie televisive sono molto piu' facili da gestire,perche' spesso ci sono i riassunti,o cmq guardando di nuovo l'ultima puntata della stagione precedente per rinfrescarsi la memoria si perde al massimo un'ora...con i libri e' una tragedia....

      Elimina
  2. Io da quando sono rimasta fregata con la trilogia di Neal SHusterman (di cui in Italia manca solo il terzo libro), ho iniziato a comprare solo saghe di cui sono già usciti tutti i volumi qui.
    I libri che possiedo che sono parte di saghe non ancora concluse e/o finite di tradurre, sono solo regali o omaggi delle ce. Sempre graditi ovviamente, ma io ormai ho smesso di comprarne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco la trilogia di Shusterman,ma capisco il tuo stato d'animo...

      Elimina
  3. Ciao Sara! Pensa che sto abbozzando proprio in questi giorni un post per parlare delle serie e saghe che seguivo e che sono interrotte U.U
    Io diciamo che tendo a leggere i libri uno dietro l'altro e di scegliere quelle già concluse, sono poche quelle che seguo aspettando l'uscita del nuovo volume (una su tutte i Raven boys), e se l'interrompono mi incavolo di brutto, perchè non sempre è facile riuscire a leggere in lingua D:
    Per George Martin eh, non lo so come faremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anch'io ho iniziato Raven boys l'anno scorso perche' ho partecipato ad un GDL,e ora quindi aspetto.
      Geroge Martins....eh, bisogna pregare.

      Elimina
  4. Non sai quanto ti capisco! Due saghe che amo hanno la versione italiana solo di due dei tre libri complessivi (risultato: le ho lette in inglese), di altre non so proprio se mai usciranno i seguiti. -.-"
    Credo di essere d'accordo con te quando mi dici che aspetti la fine per iniziarle. È una buona idea, la terrò in considerazione! Anche perchè non mi piace leggere quello che stanno leggendo tutti ed è sulla cresta dell'onda al momento!

    RispondiElimina
  5. io non ce la faccio a resistere che siano tutte pubblicate. Se passa davvero troppo tempo è capitato che ho riletto oppure ho cercato di ricordare, ma di solito comunque la lettura scorre bene lo stesso. Di fila non riesco a leggerle tutte, mi stufo e ho bisogno di cambiare genere dopo un po'. E poi spero, perchè è l'unica cosa che posso fare, non leggo in lingua così se le CE decidono di non pubblicare più i seguiti io posso solo disperarmi. Però adoro lo stesso le saghe, credo che non riuscirei a smettere di leggerle neanche provandoci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo sono d'accordo, infatti non ho minimamente preso in considerazione di smettere di leggerle!

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!