giovedì 20 febbraio 2014


RECENSIONE: MULTIVERSUM

Ciao a tutti!!! In questi giorni, complice la pioggia, mi sto veramente ingozzando di libri e fumetti ^^ 
In Multiversum la pioggia accompagna tutti i momenti più importanti, ecco perché mi è sembrato particolarmente adatto per la recensione di quest'oggi!! Enjoy!!!

Titolo: Multiversum
Autore: Leonardo Patrignani
Casa Editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Serie: Multiversum #1

Uscita: 27 marzo 2012
Pagine: 348
Prezzo versione cartacea: 16 €
Prezzo e-book: 9,99 €


TRAMA

Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato.


 COSA NE PENSO

Era da tempo che volevo leggere questa saga e, poichè il 9 marzo uscirà l'ultimo capitolo, mi sono finalmente decisa. Che dire.... sinceramente dopo tanta attesa mi aspettavo di più.
L'idea di base, la teoria del multiversum con una coppia di innamorati che comunicano telepaticamente da due dimensioni diverse, mi aveva molto ispirata, ma mi aspettavo un libro basato sui sentimenti e sui pensieri, invece, dopo la prima metà dai ritmi più lenti in cui i protagonisti riescono infine ad incontrarsi, mi sono ritrovata a leggere una valanga di avvenimenti che si susseguono a catena senza dare tempo nè ai protagonisti nè ai lettori di respirare o di pensare.... ho letto tutto in due giorni, in uno stato di continua suspence, ma senza che mi fossero chiari tutti gli elementi: non ho capito come, dopo che i due ragazzi riescono finalmente ad unirsi, inizi dal nulla un apocalisse di dimensioni bibliche con tanto di asteroide, che sposta l'attenzione dalla storia d'amore ad una continua fuga in cui anche i protagonisti sono completamente spiazzati.
Trattandosi di un autore alla sua prima pubblicazione, che si cimenta per di più da subito con una trilogia, spero che gli altri due volumi (che comunque leggerò) siano un'occasione per spiegare i punti irrisolti e per prendere la narrazione con maggiore calma: voglio quindi dare fiducia alla saga, che continua nonostante tutto ad ispirarmi, quindi do 3 stelline!!! Spero di non sbagliarmi!!!

Stagione: un malinconico autunno con la pioggia

6 commenti:

  1. Sei stata gentile, io gli ho rifilato un 2!
    Anche io da un certo punto in poi non ho capito più niente, il tema degli universi paralleli è delicato e va affrontato con cautela. Ma questa guerra dove gli italiani vengono perseguiti? Ma perchè????
    Boh ho Multiversum-Memoria in attesa e non so quando gli darò una possibilità... magari migliora, come hai detto tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la guerra anti-italiani non l'ho capita, ma ho una teoria... era un mondo alternativo in cui la seconda guerra mondiale era stata vinta dai tedeschi, che dopo aver ucciso tutti gli ebrei erano passati alle altre etnie, tra cui gli italiani.... troppo campata in aria ^^'

      Elimina
  2. Devo ancora decidermi se leggere o meno questa serie... Finirà che aspetterò le opinioni sul terzo libro! :)

    RispondiElimina
  3. La trama mi ispirava molto però ho già letto parecchi commenti negativi...uff..

    RispondiElimina
  4. Questo romanzo mi ha sempre incuriosita, ma non l'ho letto per via delle molte recensioni non del tutto positive!

    RispondiElimina
  5. Non l'ho ancora letto nonostante le cover siano bellissime... ma non so se lo leggero' in futuro! :/

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!