sabato 15 febbraio 2014


TIME OUT BOOK #1

Da oggi si aggiunge al mio blog la mia amica Nicole, che curerà la rubrica "Time out book". Le lascio subito spazio!!!!



Recensione dell'ultimo libro di Tim Parks "Il sesso è vietato"
ed. Bompiani
1° uscita in Italia: febbraio 2013
prezzo: 18 euro
314 pagine
Successivo a "Insegnaci la quiete" in questo romanzo narrato in prima persona, la protagonista, Beth, dopo alterne vicende, decide di concedersi una lunga parentesi meditativa in un centro Vipassana, accettando, di conseguenza, l'osservanza di cinque precetti: l'astenersi dall'uccidere ogni creatura vivente, dal rubare, da un comportamento sessuale scorretto, dalla menzogna e dall'uso di intossicanti.
Attraverso uno stile narrativo sardonico e provocatorio, l'autore smembra, senza falsi perbenismi, ideali che ai più risultano essere inviolabili, cristallizzati e quindi accettati.
Invero, con l'innocenza propria di un bambino che, dopo aver afferrato con sicurezza un oggetto delicato, apre la mano e manda in frantumi il prezioso monile, così egli lascia precipitare nel vuoto dogmi ritenuti validi, certezze ataviche e verità assolute.Con sguardo beffardo poi... passa oltre e ricomincia daccapo.

Ci sono fondamentalmente due motivi per cui un libro lo si riesce a leggere in pochi giorni: il primo è che è costituito da una ventina di pagine; il secondo è che è piacevole, nonché coinvolgente. Il romanzo in questione risponde bene al secondo motivo ed ecco perché sono qui a parlarvene.
Subito dopo aver letto l'ultima parola, ho provato il desiderio di mettermi in contatto con l'autore stesso e condividere con esso le mie prime impressioni. Tanto più un libro è vivo, quanto più ci spinge ad esperirlo, ad annoverarlo come "il MIO libro". Maggiormente se l'autore è ancora vivo e, specialmente, raggiungibile.
Caratteristica di Tim Parks è quella di delineare con pochi e precisi tratti le peculiarità fisiche dei suoi personaggi, senza cadere in fastidiose leziosità; egli si incentra per di più sui pensieri profondi, quasi scabrosi, del personaggio chiave, a volte usando anche vocaboli non propriamente "letterali", anzi direi volutamente appartenenti al "volgo", ma che sicuramente ottengono il risultato ricercato.
Il titolo induce in errore, la superficie inganna: alla prima lettura diverte; tra le righe scuote. La libertà presuppone la presenza di limitazioni che danno impulso e importanza alle nostre scelte. Siamo in ogni momento la conseguenza di ciò che avevamo percepito in passato, ed il risultato è che adesso ci troviamo qui. Allora ogni istante può essere l'accesso ad un nuovo giorno, aperto a tutte le possibilità.
Consigliato a tutti coloro i quali amano leggere.
Consigliato a tutti coloro i quali vogliono crescere.
Si rimanda al link: it.wikipedia.org/wiki/Tim_Parks#Biografia

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!