sabato 8 febbraio 2014


Benritrovati a tutti!!!!! Ho avuto una settimana davvero molto piena, ma rieccomi con voi, stavolta a recensire un manga che mi è veramente piaciuto tantissimo!!!! Spero vi piaccia!!!

 RECENSIONE: LA CLESSIDRA – Ricordi d'amore


Titolo: La clessidra - ricordi d'amore
Autrice: Hinako Ashihara
Volumi: 10
Casa editrice: Planet manga
Pubblicazione:marzo 2006 - aprile 2007








Non avrei potuto iniziare le recensioni dei manga con un titolo diverso, intanto perché questo è in assoluto il mio manga preferito, e poi anche perché è strettamente legato al passare delle stagioni: ogni capitolo infatti riporta l'età della protagonista e la stagione in cui è ambientato, e in questo modo le caratteristiche di ogni stagione acquistano un'enorme importanza e sottolineano quello che accade nella narrazione principale (straziante la fine del capitolo “L'autunno dei miei 16 anni – gusci di cicala” in cui il guscio vuoto di una cicala si stacca dall'albero e cade a terra sottolineando l'annuncio della scomparsa di Fuji).
La storia è in gran parte sviluppata a partire dai ricordi della protagonista, An, ormai ventiseienne e alla vigilia delle sue nozze, che inizia a ricordare la sua vita a partire dall'inverno dei suoi 12 anni, età in cui si trasferisce con la madre in un paesino di montagna e incontra Daigo, Fuji e Shiika. L'amore tra An e Daigo è chiaro fin dal primo capitolo, eppure si intuisce anche che la storia si svilupperà in un triangolo tra An, Daigo e Fuji, e dal momento che An, all'inizio del primo volume, sta per sposarsi, io ero curiosissima di scoprire CON CHI!!!! Perché non mi sembrava proprio possibile che potesse essere con qualcuno di diverso da Daigo! In realtà, il rapporto tra An e Daigo è messo alla prova dal trasferimento della ragazza a Tokyo assieme a Fuji, amico d'infanzia di entrambi e innamorato di lei. 
Come spesso succede, i fans erano spaccati a metà: chi tifava per Fuji, chi per Daigo..... io, personalmente,per Daigo!! Tuttavia devo ammettere che An e Fuji sono per molti versi più affini rispetto ad An e Daigo: An e Fuji sono dei personaggi molto più tenebrosi, accumunati dal fatto di aver subito un trauma: per An è il suicidio della madre, per Fuji l'avere scoperto di essere il figlio illegittimo di sua madre: sono le loro fragilità a renderli compatibili; Daigo al contrario è sempre allegro, sorridente e spensierato, il classico personaggio che sa cosa vuole e si impegna per ottenerlo, ma proprio a causa di questo suo carattere non capisce cosa stia attraversando An, non riesce ad aiutarla e lo sopporta molto male.
Ho molto apprezzato poter seguire i protagonisti anche dopo la loro adolescenza, adoro gli shojo scolastici ma mi chiedo spesso cosa succederà dopo.
Personalmente adoro anche il tipo di disegno, e non mi ha affatto stupito che, dopo questo primo titolo, la Planet manga ne abbia pubblicati molti altri della stessa autrice ( Miss, Yubikiri, SOS, La forma delle nuvole, La luna e il lago, e il più recente Piece).
Eh? Cosa? Volete sapere con chi si sposa An alla fine? Eheh, segreto!! ;-)

Stagione: non ha un'unica stagione, le ha tutte, è un caleidoscopio di colori e odori


1 commento:

  1. L'ho letto anche io!! Che bello scoprire che non sono l'unica amante di libri a cui piacciono i manga! Io stessa avrei messo 5 stelline. E' praticamente un fumetto romanzato: stupendo!

    Un bacio e un saluto
    Roberta
    Blog Dolci&Parole

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!