domenica 2 febbraio 2014


WHAT AM I WAITING FOR # 1

Ciao a tutti!!!! Stamattina ho avuto una graditissima sorpresa quando ho visto i miei primi 5 lettori fissi, grazie mille per l'entusiasmo e la fiducia accordatami!!
Quest'oggi pubblico per la prima volta la rubrica What am i waiting for, ma non parlerò di un libro bensì.... di un manga! Eh si, non dimenticatevi che questo blog è dedicato sia a libri che a manga. Detto questo, buona lettura e spero che gradirete!!!

Ultimamente faccio più fatica a trovare dei manga che ho veramente voglia di leggere, questo in parte perché il mercato italiano non ha certo la vivacità di quello giapponese, in parte perché alcuni titoli che seguo sono in questo momento arenati, ma anche perché faccio più fatica a trovare qualcosa di nuovo e che non sia la ripetizione di temi già triti e ritriti.
Ecco perché sono stata molto contenta quando ho scoperto che Wataru Yoshizumi ha appena pubblicato il primo tankobon della sua nuova serie, Marmalade boy little.
Definirla “nuova” è forse azzardato.... si tratta infatti del seguito di Marmalade boy, ambientato 13 anni dopo e i cui protagonisti, Rikka e Saku, sono i fratelli minori di Yuu e Miki (protagonisti appunto di Marmalade boy).
Marmalade boy è sicuramente stato il titolo più celebre della Yoshizumi, e sono molto curiosa di scoprire se questo sequel sarà all'altezza del precedente oppure se sarà una copia mal riuscita: un aspetto che mi ha lasciata perplessa è la giovane età dei protagonisti, che hanno 13 anni e sono appena entrati in prima media. In prima media!!!!! o_o
Non che la Yoshizumi sia l'unica ad aver tentato un esperimento simile: Paradise kiss di Ai Yazawa, ad esempio, è il seguito di Cortili del cuore (Gokinjo Monogatari in Giappone), e nel suo caso l'esperimento mi era piaciuto proprio perché, nonostante i personaggi di Cortili facessero di tanto in tanto capolino, quelli di Paradise si sono sviluppati in modo completamente indipendente. Al contrario, Angel heart di Tsukasa Hojo, il sequel di City Hunter, non mi ha convinta perchè ha mantenuto alcuni personaggi di City Hunter, ne ha eliminati altri, e li ha fusi coi nuovi personaggi di Angel Heart: pur trovando molto commoventi i primi numeri, la perdita di Kaoru per me è stata terribile e non mi sono mai del tutto affezionata ai nuovi personaggi, che sono sempre rimasti legati ai precedenti e non si sono mai sviluppati "da soli".
A quale di questi due casi apparterrà Marmalade boy little? Chi vivrà vedrà! Spero quindi che la Yoshizumi proceda velocemente nel suo lavoro e che la Planet manga acquisti presto i diritti, son troppo curiosa di leggerlo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!