martedì 7 aprile 2015

LIBRI E SERIE: il legame sottile


Buongiorno a tutti!
Spero abbiate passato una buona Pasqua! Io ho mangiato parecchio e ho approfittato del bel tempo per fare delle scampagnate! Ho anche raccolto diverse erbe con cui poi ho preparato risotti e verdure, ma soprattutto ho apprezzato il sole, il caldo e il verde.... la scorsa primavera era stata troppo acquosa, e avevo veramente voglia di sole!!!


Oggi voglio scrivere un post che mi solletica da un po' di tempo, vale a dire i libri che scelgo di leggere perchè influenzata dalle serie televisive che seguo... come tutti, non posso negare che la scelta delle mie letture sia influenzata dal mio stato d'animo di quel momento, dalla stagione, ma anche da ciò che guardo.

Parto subito con gli esempi concreti.... in questo momento sono una grande fan di Downton Abbey, che ho scoperto quest'inverno e che centellino per non bruciarmelo tutto in un colpo solo.... mi piacciono sia la storia che l'ambientazione, i costumi, tutto insomma!! La seconda stagione di questo telefilm è ambientata durante la prima guerra mondiale, ragion per cui, quando questo gennaio è stato pubblicato La collezionista di lettere, l'ho subito preso!


Questo libro è ambientato durante la Prima guerra mondiale, in Spagna, nazione rimasta neutrale durante il conflitto e il cui re, Alfonso XIII, crea una squadra che incarica di ritrovare i soldati di cui non si hanno più notizie e le cui famiglie, disperate, scrivono al sovrano chiedendo un aiuto. In questo libro si ritrovano sia le atmosfere della guerra, sia lo spaccato della società dell'epoca e delle sue convenzioni sociali.

La mia più recente passione, tuttavia, non è Downton Abbey, ma bensì Pretty Little Liars, per il quale seguo il criterio OPPOSTO rispetto a Downton: mi ingozzo il più possibile, è una specie di droga, lo adoro!!! Questa mia passione mi ha fatto inserire in wish list (purtroppo non l'ho ancora comprato) un'altra recente uscita, Senza nuvole di Alice Oseman.... la trama che parla di un misterioso individuo che si firma "Solitaire" e che manda minacce a tutta la scuola mi ricorda troppo il telefilm, e non potevo rimanere indifferente!










Per ultimo, ma non meno importante, seguo la serie Once upon a time da tre anni, e aspetto con impazienza la prossima stagione.... l'astinenza di 9 mesi che devo sopportare è compensata da una serie di retelling delle favole che leggo durante il corso dell'anno... a questo proposito, proprio oggi dovrebbe finalmente arrivarmi il primo libro della serie Ever After High, e anche se non era previsto nelle letture di questo mese lo leggerò volentieri, mi ispira molto.... anche perchè sul comodino ho da tempo il seguito, che attende impaziente di essere letto!

Anche voi seguite delle serie televisive che influenzano le vostre letture? O le scartate proprio perchè vi sembrano "già viste"?

2 commenti:

  1. Vorrei leggere il trono di spade e magari guardare anche il telefilm! Ho letto il primo libro di Il diario del vampiro ma non mi è piaciuto niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco,i telefilm e i libri sui vampiri in questo momento non mi attorano, troppo inflazionati,li vedo ovunque....forse quando la moda sara' passata...

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!