lunedì 20 aprile 2015

RETELLING, CHE PASSIONE! #2: Cappuccetto Rosso


Buongiorno a tutti!!
Spero che il pc mi assista fino alla fine del post, un paio di anni fa mi è caduto sui piedi e da allora la batteria non ha più funzionato... devo sempre collegare la corrente, ma purtroppo l'alimentatore si era rotto, così ho dovuto comprarne uno "universale", che non calza perfettamente, balla nel suo alloggio e quindi continua a disconnettere la carica.... di solito va tutto bene per lunghi periodi, ma negli ultimi giorni è terribile!!!!
Potrei comprare un pc nuovo, ma il mio nuovo lavoro comporta aggiornamenti e commercialista, inoltre tra sei settimane (sei settimane!!!!) vado a vivere con la mia stellina, quindi non è proprio il momento di comprare un pc.... devo resistere con questo!!!

Oggi volevo parlarvi dei retelling di Cappuccetto Rosso: questo personaggio mi è sempre sembrato un po' ai margini delle favole tradizionali, la protagonista non è una principessa, o assimilabile ad una principessa, si tratta solo di una bimba che disobbedisce alla nonna e incappa nel lupo, la disney non si è nemmeno degnata di trarne un cartone, eppure la sua storia è stata ripresa da ben tre retelling (che io conosca, magari ce ne sono molti di più!).

In Cacciatrici di Jackson Pearce la figura di Cappuccetto Rosso è trasformata in quella di cacciatrice di licantropi: le due sorelle  Scarlett e Rosie fingono di perdersi nel bosco per poi infilzare i (malcapitati) lupi.
Il cacciatore di questa storia è il loro amico d'infanzia, e la nonna è stata uccisa da un lupo quando le due ragazze erano ancora due bambine. 

So che questo libro è il primo di una serie urban fantasy intitolata "Fairytales Retellings", ma non mi risulta siano usciti altri titoli... ho provato a sbirciare su goodreads, ma non riesco ad orientarmi perchè mescola i titoli italiani con gli stranieri.... AIUTO!!!
Cappuccetto Rosso sangue, uscito contemporaneamente al film nel 2011, esplora invece il rapporto tra Cappuccetto e il Lupo, che è un essere umano che si trasforma in lupo, di cui però l'identità è sconosciuta (anche se ci sono dei sospetti!!). Cappuccetto si sente attratta dal lupo, ma è corteggiata da un altro ragazzo, e la poverina deve decidersi tra i due, sapendo che la sua scelta non è solo quella tra due ragazzi, ma anche tra due valori e stili di vita.



Scarlet è invece la seconda parte della serie "Le cronache lunari" della Meyer. In questo caso, Cappuccetto Rosso cerca la nonna, che è stata rapita da una banda..... di lupi? Nella sua ricerca sarà aiutata da Wolf, un misterioso ragazzo dai sensi super-sviluppati e dalla forza inumana.... che sia un tipo sospetto? Mah.....












Tre libri, e tre modi di vedere Cappuccetto....per una volta tanto, li ho letti tutti e tre, e tutti e tre mi sono piaciuti, soprattutto "Scarlet", mentre "Cacciatrici" mi ha un pochino delusa.... mi sembrava che mancasse qualcosa!
Voi li avete letti? O conoscete altri retelling di Cappuccetto da aggiungere alla mia lista?

6 commenti:

  1. Mi manca Scarlet ma spero di leggerlo presto :)
    Gli altri due in realtà non mi hanno soddisfatto molto, anche se l'idea di base mi ispirava molto...
    L'unico altro retelling di Cappuccetto Rosso che conosco è una novella di Cameron Jace: Ladle Rat Rotten Hud che mi era piaciuto molto, ma che non hanno tradotto da noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non lo conoscevo proprio....

      Elimina
  2. ho letto solo scarlet e mi è piaciuto molto, spero che quella serie continui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io,ma sto perdendo le speranze...u_u

      Elimina
  3. che bel tag!!!!!!!!
    mi piace un sacco cappuccetto rosso come un favola, Scarlet è fantastico, se solo continuassero la serie!.... la cover di cacciatrici è fantatsica.... ma non ho mai letto nt di quell autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo questo! Non so neanche se abbia scritto altro....;-)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!