giovedì 19 giugno 2014

RECENSIONE: MARINE BLUE - accarezzati dal vento marino


Ciao a tutti!!! Come promesso, ecco il post del giovedì (la programmazione dei post è una funzione meravigliosa!!!).
Questa volta ho deciso di recensire un manga che si è appena concluso, Marine Blue!! 
E' da parecchio che non recensisco un manga, ma a dire la verità non so mai troppo come regolarmi con loro... devo recensire solo il primo numero o tutta la serie? Ma nel caso recensisca un manga di, mettiamo caso, 20 numeri, come riuscirei a farlo senza dare spoiler? Devo limitarmi a parlare del primo numero? E se la trama non fosse ancora pienamente avviata? Insomma, alla fine non so mai come regolarmi e li metto in secondo piano. 
Questa titolo però  mi è sembrato perfetto: intanto è estivo, quindi si intona molto bene alla stagione, e poi è breve, quindi riesco a non impantanarmi coi problemi che ho appena citato. So che molti di voi non leggono manga, ma comunque..... ^^


Titolo: MARINE BLUE - accarezzati dal vento marino
Autore: Ai Yazawa
Casa editrice: Planet Manga
Collana: Planet Pink
Numero volumi: 4
Pubblicazione originale: 1989
Pubblicazione italiana: dal settembre 2013 al luglio 2014
Prezzo: 4,50 € / numero

TRAMA

Haruka lavora in un locale sulla spiaggia. Grazie alla passione del cugino per il surf rivede dopo anni un amico dei tempi dell'adolescenza, Arikawa. L'incontro riporta in superficie sentimenti che in lei non s erano mai sopiti. Nasce così un periodo intenso, pieno di emozioni, fra la riscoperta di vecchie amicizie e la nascita di nuovi amori.

COSA NE PENSO

Questo titolo è il primo manga "lungo" della sensei Yazawa, e lo volevo leggere da tantiiiiissimo tempo, quindi sono stata veramente entusiasta quando la Planet manga ha deciso di pubblicarlo.
Sicuramente, per chi ha letto gli altri suoi titoli, si nota subito che l'autrice è ancora inesperta, sia a livello di trama che a livello di tratto grafico - come lei stessa ammette, i suoi personaggi sembrano frequentare le medie o essere già adulti a seconda delle vignette - ; nonostante questo particolare, sono stata veramente felice di averlo finalmente letto, e ringrazio la casa editrice per questo regalo!!

Haruka Tachibana è una ragazza allegra che lavora in un bar sulla spiaggia, proprietà dello zio e del cugino Ippei.
Fin da piccola, Haruka è innamorata di Arikawa, amico d'infanzia che le ha salvato la vita e che si è poi purtroppo trasferito all'estero; una mattina d'estate, Haruka incontra di nuovo Arikawa, che è tornato in Giappone; l'attrazione tra i due è subito evidente, tanto da scatenare la gelosia di Ippei (ricordo a chi non lo sapesse che in Giappone è possibile sposarsi tra cugini, e che quindi questo sentimento non ha, nella mentalità giapponese, nulla di scabroso o di perverso). A complicare la situazione, Tomoyo, la migliore amica di Haruka, si innamora di Arikawa!! 
Haruka non ha dubbi sui suoi sentimenti, ma purtroppo non vuole fare soffrire nessuno, così non riesce ad essere chiara nè con i due ragazzi nè con Tomoyo, e la situazione si trascina tra gare e scontri....

Il rapporto tra Ippei ed Arikawa non è basato solo sulla rivalità, ma su una sorta di complicità: ad entrambi i ragazzi piace fare surf, entrambi sono membri del club di calcio e vanno molto d'accordo quando non gareggiano per Haruka.

Nonostante l'inesperienza dell'autrice, la storia è molto delicata: è ambientata in un paese di mare (non ho saputo identificarlo, forse si tratta di un paese sull' isola di Okinawa?), il mare è sempre presente e fa da sfondo a tutta la vicenda; inoltre, nell'ultimo volume la Yazawa inserisce due racconti speciali che mostrano cosa succede ai personaggi qualche anno dopo (abitudine che la sensei mantiene anche nelle sue opere successive).

Stagione: assolutamente estate, e perchè no in riva al mare con le onde a fare da colonna sonora?



4 commenti:

  1. Mi ispira molto, spero di recuperarlo prima o poi! Anche se come Nana non ce n'è! *---*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro Nana, peccato sia fermo da cosi' tanto al numero 21... voglio la fineeee!!!

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!