lunedì 18 maggio 2015

BlogTour Caprice e il cavaliere – tappa quattro: Mont Saint-Michel, al pericolo del mare

Ciaoooo!!!!!!!!!
Questo lunedì vi propongo un post un po' diverso dalla solita rubrica "cover...a tema" o dall'appuntamento "retelling, che passione!". Oggi infatti è il mio turno di ospitare la quarta tappa del blogtour di  Caprice e il cavaliere di Alberto Camerra, con cui collaboro per la seconda volta!


Prima di lasciarvi alla lettura del post, eccovi una breve introduzione sull'autore:

Alberto Camerra nasce a Limbiate (MI). Ha scritto racconti e pubblicato su due antologie. Menzione d’Onore letteraria a Valeggio Sul Mincio. Prima di Caprice e il cavaliere, sono stati pubblicati in libreria e online: Luna senza Inverno, Esdy, Al & Bo – la costola di Adama e Fiori nella Neve.
Sito-Blog dell’autore www.albertocamerra.com

Questo post parlerà di Mont Saint-Michel, paese d'ambientazione del libro. Buona lettura!!

Mont Saint-Michel è il terzo sito turistico più visitato della Francia, subito dietro alla Tour Eiffel e al castello di Versailles, si trova al centro di un’immensa baia circondata dalle maree più alte d’Europa.
Al solo guardarlo, si rischia di innamorarsene perdutamente. E non potrebbe essere diversamente; la sua architettura piramidale è un divisorio naturale tra l’immensità del mare e gli sconfinati prati francesi, a loro volta lambiti dalle paludi, flore e faune uniche, in un’inconsueta alternanza. Raggiungere l’isola, nella costa del Canale della Manica, via terra, significa attraversare un territorio insidiato dalle sabbie mobili, che permette l’accesso sfruttando un’unica strada rialzata e molto stretta. Il percorso che si snoda dalla diga corre sino al centro di Pontorson, il paese natale di Caprice, dove si svolge parte del racconto. A volte, la fitta nebbia che sale dal mare, mischiandosi al territorio salino, nasconde l’isola alla vista permettendo di scorgerne solo pochi particolari e donandole un aspetto fiabesco. Quando la fitta foschia si dirada, l’Abbazia esce lentamente allo scoperto rivelando un affascinante agglomerato di pietra millenaria. Uno spettacolo anche notturno: perché Mont Saint-Michel è pienamente illuminato, stagliandosi nel buio come uno sciame di stelle che sfiorano il mare. L’atmosfera medievale dell’Abbazia rivive grazie a un’architettura fedele a se stessa, in uno splendido esempio di commistione militare e religiosa. Più volte, nel corso dei secoli, i potenti e gli organi cristiani vi hanno costruito e fortificato nuove mura. Sul fianco inferiore della roccia, si erge il paese con un consistente numero di piccole abitazioni, monumenti, musei e negozi turistici, intervallati da passerelle e camminamenti nella pietra. Guardando intorno, il paesaggio diventa immediatamente più selvaggio, in una successione di sabbia, spiagge estese, pascoli di pecore e, verso Ovest, lo sperone roccioso La Pointe du Groin: un osservatorio naturale esposto ai venti della baia che, circondato da sentieri infossati, offre un panorama immenso e ricco di fascino. Una volta individuato questo meraviglioso luogo ai confini della Francia, la storia di Caprice e il cavaliere è nata quasi da sola. La trama ha assorbito le caratteristiche di Mont Saint-Michel, guadagnandone in romanticismo e mistero, arricchendosi del senso di eternità che sembra avvolgere la punta della Bassa Normandia. Qui, due ragazzi, si sono incontrati per la prima volta: nello stesso posto in cui le loro vite si aprono a un passato indimenticato, a un futuro tutto da scoprire insieme. Nell’antica terra dei druidi, tra segreti nascosti e magie mai sopite.

Sicuramente l'atmosfera è estremamente promettente!!!
Se volete acquistare il libro, eccovi i dati:

Caprice e il cavaliere di Alberto Camerra
eBook | Narcissus
ISBN: 9786050366655 | Prezzo € 1,49
Google Play http://bit.ly/1xz2HwC
Pagina ufficiale dell’eBook http://bit.ly/190apnK

In più, commentando questo post potete partecipare al:
***Premio fedeltà per i partecipanti al BlogTour Caprice e il cavaliere***
Commenta questa tappa e le altre quattro, quindi scrivi una email all’autore QUI con oggetto “Commentatore Top”: riceverai in omaggio il PDF anteprima dell’eBook e un wallpaper personalizzato per il tuo desktop!

Queste sono le cinque tappe:

Lunedì 27 Aprile 2015: tappa 1

Lunedì 04 Maggio 2015: tappa 2

Lunedì 11 Maggio 2015: tappa 3

Lunedì 18 Maggio 2015: tappa 4

Lunedì 25 Maggio 2015: tappa 5





Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!