martedì 20 maggio 2014

CHI BEN COMINCIA...... #6

 
Benritrovati a tutti!!!!!!! Come state? Io sono stata messa fuori uso da un'influenza fuori stagione, ho avuto picchi di febbre a 39,5 !!! O_o 
Visto che per me la settimana inizia oggi, pubblico la rubrica "Chi ben comincia" anche se è martedì!!!
 
 
Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri in cui ogni 15 giorni trascrivo le prime righe di un libro: chissà se leggendolo vi verrà voglia di proseguire la lettura?
Questa settimana ho scelto di proporvi l'inizio di "La fata carabina" di Daniel Pennac. Sono da sempre una grande fan di tutta la famiglia Malaussène e di Belleville, e spero che con la recente trasposizione in film del primo romanzo della serie, "Il paradiso degli orchi", gli estimatori di questo ciclo aumentino.
Ma vi lascio all'inizio del libro e continuo dopo!!!
"Era inverno a Belleville e c'erano cinque personaggi. Sei, contando la lastra di ghiaccio. Sette, anzi, con il cane che aveva accompagnato il Piccolo dal panettiere. Un cane epilettico, con la lingua che gli penzolava da un lato.
La lastra di ghiaccio somigliava ad una cartina dell'Africa e copriva l'intera superficie dell'incrocio che la vecchia signora si accingeva ad attraversare. Sì, sulla lastra di ghiaccio c'era una donna, molto vecchia, in piedi, malferma sulle gambe, che trascinava con millimetrica prudenza una pantofola davanti all'altra. Reggeva una sporta da cui spuntava un porro d'occasione, portava un vecchio scialle sulle spalle e un apparecchio acustico nella piega dell'orecchio. Con il loro avanzare strisciante le pantofole l'avevano condotta, diciamo, fino al centro del Sahara, sulla lastra a forma di Africa. Doveva ancora farsi tutto il sud, i paesi dell'apartheid e via dicendo. A meno che non tagliasse per l'Eritrea o la Somalia, ma nel canaletto di scolo il Mar Rosso era terribilmente gelato."

Adoro la capacità di Pennac di trasmettere vita perfino ad una lastra di ghiaccio, con le sue metafore sempre sottili e argute. Pennac non è sempre facile da leggere, è pieno di neologismi e satira, ma personalmente lo consiglio a tutti!!
Dal pezzo che vi ho riportato, si conoscono quattro dei sette personaggi: il Piccolo, il cane epilettico, la nonnina e la lastra di ghiaccio: non siete curiosi di scoprire quali sono gli altri tre? ^^

4 commenti:

  1. Ho Pennac, con la sua famiglia Malaussène, in wishlist da tanto...ogni volta però lo tradisco sempre con qualche altro libro! Devo dire che queste prime righe mi hanno convinto a recuperarlo il prima possibile...soprattutto la curiosità di scoprire quali saranno poi gli altri personaggi! :)
    Io comunque sono Martina, sono una tua follower da poco ^^ Spero che la febbre ora sia passata! Io ho in corso una lunga lotta con tosse e raffreddore..speriamo di vincerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Martina!!! :-))
      Si, grazie al cielo la febbre è passata, ma soprattutto sono contenta che ti sia venuta voglia (di nuovo) di iniziare Malaussène.... forza!!! Non è neppure troppo grosso!!! ^^

      Elimina
  2. Anche mia mamma è stata poco bene qualche settimana fa, anche lei con febbre altissima ma che per fortuna è scesa nel giro di qualche giorno! Ecco cosa ci si becca quando un giorno piove, un giorno fa caldo e quello dopo piove di nuovo! :-/
    Comunque... non credo di aver mai letto nulla di Pennac! Devo rimediare! xD

    RispondiElimina
  3. Eh si Anna T., il tempo di certo non aiuta, meno male che anche a me, come nel caso della tua mamma, è durato poco, appena due giorni!!
    Per Pennac.... si, DEVI rimediare!!! :-))

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!