venerdì 8 aprile 2016

RECENSIONE: SENZA NUVOLE


Ciao a tutti!! Riflettevo proprio ieri sul fatto che scegliere un libro è come scegliere un viaggio: ci sono tante mete interessanti, e vorremmo andare ovunque per vederle tutte, ma bisogna sceglierne una alla volta.... ma da cosa partire? CLima freddo? Clima caldo? Città? Natura? Ecco, con i libri è uguale, la mia lista infinita comprende molti generi diversi, ma amo tutto in egual modo e faccio sempre fatica a scegliere.... in questo momento però sono in una fase in cui adoro i gialli o i libri con un pizzico di mistero.... tenete presente che una delle mie serie preferite è Pretty Little Liars, quindi avete già capito tutto.

"Senza nuvole" è un libro che ho letto qualche mese fa, e speravo di ritrovare quest'atmosfera misteriosa che adoro.... devo purtroppo ammettere che sono rimasta abbastanza delusa.

TRAMA

Il mio nome è Tori Spring. Mi piace dormire e mi piacciono i blog. L’anno scorso avevo degli amici. Prima che succedesse tutto quel casino con mio fratello, prima di dover affrontare la dura realtà dei miei voti e delle domande per l’iscrizione all’università e prima di rendermi conto che avrei dovuto iniziare a parlare con la gente… Le cose erano molto diverse, credo. Ma adesso è tutto finito. Ora c’è qualcuno che si firma Solitaire che sta cercando di terrorizzare tutta la scuola con strani messaggi e minacce. E, a dire la verità, ci sta riuscendo anche bene!
E poi c’è quello nuovo, un certo Michael. Sì, ok, è dolce e sensibile, ma perché mi sta così addosso? Nessuno ha detto che non sia carino e so che molte ragazze in classe lo trovano anche sexy. Ma non io. A me non interessano le storie d’amore e detesto i mielosi romanzi della Austen.
Ma con tutta questa confusione ho davvero paura di non capirci più nulla…

COSA NE PENSO

Inizio col sottolineare che questo libro è stato acclamato come "la rivelazione dell'anno" e che ho letto diverse recensioni molto positive su di lui..... ma, dico, scherziamo???? Secondo me, questo libro è un perfetto esempio di..... nulla. Tori, la protagonista, sembra anestetizzata, non le importa di niente, non fa niente, non interagisce con nessuno: in sintesi, mi faceva venire il latte ai calcagni. Ho letto che l'autrice riesce ad evocare molto bene l'adolescente tipico di oggi.... ma cosa credono, che un adolescente tipico sia così??? Che Tori sia la norma?? Sicuramente ci sono adolescenti così, ma (grazie al cielo) sono l'eccezione, non la regola. L'adolescenza non è certo riassumibile solo in questo stato di abbrutimento anestetico.

Andiamo avanti....in tutto questo piattume in cui non succede mai niente, arrivano Michael, un nuovo compagno di scuola, e Solitaire, un misterioso blogger che fa scherzi vandalici.... e finalmente io spero che la storia si movimenti un po', che Tori inizi ad indagare sull'identità di Solitaire, che qualcosa succeda insomma!!! E invece NIENTE, Tori rimane nella sua palla di torpore, è coinvolta nelle indagini su Solitaire dai compagni, ma a lei non interessa. Stessa cosa per il suo rapporto con Michael, che non desidera approfondire.

Sinceramente, cercavo un libro intrigante e misterioso, ho trovato un libro di piattume e nebbia che non mi ha convinta. Ci credete se vi dico che non mi ricordo neppure chi fosse Solitaire?

Per la prima volta, non valuterò con un punteggio, perchè questo libro non mi ha lasciato niente, non ricordo niente della sua lettura, se non pochi sfocati dettagli: per me non è valutabile.
Mi rendo conto che per molti di voi non è così, e sono felice che almeno a qualcuno sia piaciuto.


1 commento:

  1. bello qui, piace! spero tu venga a trovarmi, abbiano la stssa passione. intanto ti seguo.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!