venerdì 19 dicembre 2014

SEASON'S NEWS # 9: Speciale inverno!!


Ciao a tutti!!!!!!
Quest'anno il vero inverno freddo e nevoso deve ancora arrivare (qui da me è iniziata la stagione delle nebbie). Nella mia testa però, l'invero è collegato al freddo, alla neve e al Natale, ecco perchè oggi vi presenterò due gialli "glaciali" sia come ambientazione che come tema, e due libri natalizi!!

Dopo il successo della saga "Millennium" di Stieg Larsson, in libreria vedo un'esplosione di gialli svedesi a cui solo la moltitudine dei libri di cucina e di vampiri può tenere testa, la Marsilio ha addirittura creato la collana "Giallo Svezia". 
Personalmente, pur trovando succulenti molti altri titoli, mi sono limitata a leggere la Lackberg come rappresentante svedese, e solo recentemente ho aggiunto Olivier Truc come norvegese, che mi ha attirata perchè in copertina si promettono nevi (quasi) perenni. L'autore, Olivier Truc, è in realtà un francese che da anni lavora come giornalista in Lapponia.
In ambedue i casi all'inizio ho avuto difficoltà con i nomi dei personaggi, ma ammetto che è stato l'inconveniente maggiore!!! 
Il paesaggio nordico e le nevi mi hanno immediatamente conquistata.
"La principessa di ghiaccio" è il primo titolo di una serie: la Lackberg ambienta tutti i suoi gialli nella cittadina di Fjallbacka, in cui la scrittrice Erica Falk torna a vivere e in cui incontra il poliziotto Patrik Hedstrom: i due diventano una coppia sia sul lavoro sia nella vita, e la Lackberg è bravissima a intrecciare le loro vite private, che proseguono romanzo dopo romanzo, ai misteri dei vari libri. 
Per chi non volesse cominciare l'ennesima serie, ci tengo a sottolineare che ogni libro può essere letto in modo totalmente autonomo dagli altri!!
Olivier Truc, invece, sceglie come protagonisti una coppia di poliziotti della polizia delle renne (ma voi lo sapevate che esisteva???), e ambienta questo suo primo romanzo nelle fredde terre della Lapponia, sullo sfondo dei conflitti tra sami e norvegesi. 
Pur trattandosi in ambedue i casi di gialli nordici, vi assicuro che quelli descritti sembrano due mondi agli opposti.




I prossimi libri invece sono festosi e leggeri, perfetti per compensare il gelo dei gialli.

"Mentre fuori nevica" e "Un sogno tra i fiocchi di neve" sono due titoli che ho scoperto negli ultimi giorni, purtroppo non credo che farò in tempo a leggerli questo Natale, ma li tengo da parte per il prossimo (chi mi conosce sa che non oserei mai leggere un libro natalizio al di fuori del periodo natalizio....).

Mi sembrano due romanzi molto rilassanti e molto leggeri, il primo è il classico romance in cui la protagonista detesta il Natale, e cercando di scansarlo finisce per andare a lavorare in un albergo sperduto e isolato sulle montagne.... quel che lei spera essere una scappatoia si rivela invece una trappola, perchè nell'albergo tutto è a tema natalizio! Ovviamente il proprietario è il belloccio di turno, e sono sicura che scatterà l'amore!

Nel secondo titolo, invece, la protagonista (che nemmeno a dirlo odia il Natale) sta tornando a casa per le feste di Natale, ma sbaglia treno e si ritrova in uno sperduto paesino del Mar Baltico, da cui inizia il lungo viaggio verso Berlino raccattando passaggi a caso nel bel mezzo di una bufera di neve!
Non so cosa aspettarmi da questo secondo romanzo, ma la cover e l'ambientazione mi hanno veramente attirata, e voglio leggerlo!!






Vi ispirano questi titoli? Ne avete già letto qualcuno? O state leggendo dell'altro?

Alla prossima!!!

4 commenti:

  1. La principessa di ghiaccio e l'ultimo lappone sono nella mia wishlist da una vita ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di wishlist, e' un dramma....T_T
      Devo proprio fare un fioretto per l'anno nuovo e impegnarmi a smaltirla....

      Elimina
  2. ho letto solo la principessa di ghiaccio ed è fantastica! Adoro questa serie, anche se sono indietro, mi mancano gli ultimi due ma sono un po' in blocco da gialli. Però forse con il freddo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti puo' aiutare, l'ultimo che hai letto tu e' il piu' pesante della serie, mentre i due successivi sono piu' leggeri (soprattutto il secondo)

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!