venerdì 22 agosto 2014

SEASON'S NEWS #6 LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO: perchè leggerlo?


Ciao a tutti e benritrovati per questo nuovo appuntamento con Season's News!!!



In questa rubrica vi potrò parlare di tutto ciò che riguarda i libri: cosa penso, cosa leggo, cosa amo, confronti tra libri.

Quest'oggi ho deciso di parlarvi di tutti i motivi per cui dovete ASSOLUTAMENTE (è un imperativo categorico) leggere (o iniziare a leggere, o continuare a leggere, o rileggere) la saga "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" (da ora TSOIAF).

Come mi è venuta quest'idea? 
Per prima cosa, come oramai sapete tutti MOLTO bene, sono una grande fan di questa saga, quindi era da molto tempo che volevo scrivere un post a riguardo.
Secondo motivo, questo mese ho notato che molti di voi hanno annunciato di aver comprato il libro (l'edizione in simil-pelle va per la maggiore), e moltissimi altri hanno commentato che è una saga che vogliono iniziare da tempo. Quindi perchè non dare la mia spassionata opinione?


Il mio rapporto con questa saga non è stato un amore a prima vista, è andata più o meno così: parlando di saghe fantasy/distopiche, un amico mi ha consigliato una serie televisiva (a quel tempo inedita in Italia: TSOAIF appunto); incuriosita e fidandomi del suo giudizio (avevamo gusti simili) ho guardato il primo episodio.... per concludere "ma che è 'sto schifo?" e rinunciare totalmente all'idea (se ci ripenso mi fustigo da sola). Un anno e mezzo dopo, nell'estate del 2013, ero in ferie e volevo una bella saga in cui immergermi completamente, e non so come mai, ma mi è ritornato in mente quel telefilm, e ho provato a prendere il primo libro.... due giorni dopo correvo in libreria a comprare i seguiti, è stata una vera droga (inutile dire che poi ho riprovato anche a guardare la serie televisiva, e finalmente mi ha convinta pure lei!!!). Dopo due mesi di lettura a ritmi folli, mi sono ahimè resa conto che mancavano ancora i due tomi finali, quindi ho rallentato il ritmo. Attualmente sono ferma alla fine del terzo libro (pubblicazione originale).

Ma andiamo con ordine! Ecco i due lati negativi di questa saga:
1- l'autore deve ancora pubblicare gli ultimi due libri, il sesto e il settimo, ma sono anni che la serie è ferma, e io personalmente temo che potrebbe non finire mai (anche se recentemente ho sentito voci parlare del 2017.... oddio muoro!!!)
2- la Mondadori ha fatto un bel casino con la pubblicazione, perchè ha smembrato ogni libro originale in due o tre tomi più piccoli e ha cambiato tutti i titoli. Risultato: oltre alla spesa per combrare 12 (12!!!!) libri invece di 5, un lettore non sa proprio da che titolo deve partire!!! Orientarsi non è facile, ma recentemente sono uscite delle edizioni che ripropongono le originali, quindi grazie al cielo anche questo problema sembra risolto (vabbè, quando uscirà il sesto libro non ho idea di cosa faranno, ma per ora è presto per pensarci)

Se potete passare sopra ai lati negativi, eccovi ora i positivi!!!!
1- intanto, per i pazzi furiosi patiti delle stagioni come me, questo libro è l'ideale perchè può essere letto in qualunque stagione: questo dipende dal fatto che i libri seguono molti personaggi, ognuno dei quali si trova in un punto diverso del planisfero: ecco quindi che ci sono luoghi caldi e luoghi freddissimi mescolati nello stesso libro, che quindi non è mai "fuori stagione".
Per darvi un'idea, nella mappa che vi ho riportato qui a destra, la zona grigia e la zona bianca sopra la grigia sono zone di neve e ghiaccio, mentre la zona azzurra è zona di pioggia; il verde, il giallo e l'arancione dell'estremo sud sono invece luoghi caldi.
Questo è il continente di Westeros, dove hanno luogo la maggior parte degli avvenimenti: in esso le stagioni durano anni interi, ragion per cui il primo libro inizia in estate, per poi trasformarsi in autunno e in inverno durante la narrazione.

2-Tyrion Lannister: il mio mito personale.

Nella foto è rappresentato dal piccolo Simba.
Tyrion è un nano, e sua madre è morta mettendolo alla luce: cresce orfano e senza amore, ma diventa uno dei personaggi meglio riusciti dell'intera serie: senza le sue battute, la serie non sarebbe la stessa.
Tyrion non è mai fortunato, gliene capitano davvero di tutti i colori, ma in qualche modo riesce sempre a tirarsi fuori dagli impicci grazie alla sua intelligenza.
Che altro dire.... amo Tyrion!!!! Lo amo!!!!




3- Appassionati di magia, di intrighi e di battaglie? Questo libro li ha TUTTI. Martins ha sempre dichiarato che la magia è uno degli elementi di questa saga, ma non l'unico. Ci sono personaggi che muoiono a causa della magia, ed altri che muoiono a causa di battaglie o di complotti. A questo proposito, non affezionatevi mai troppo ai personaggi, potrebbero fare una brutta fine senza alcun preavviso (se Martins mi ammazza Tyrion potrei smettere di leggerlo!!!!Sul serio!!! T_T)

4- L'enormità dei dettagli. La serie televisiva non rende minimamente questo dettaglio, ma in realtà ci sono tantissimi personaggi secondari, e se volete sbizzarrirvi con le genealogie e gli alberi genealogici siete nella saga giusta!!! Certo, a volte non è semplice ricordarsi tutto, ma grazie al cielo (per chi non è così malato da ricordarsi tutto a mente come me) c'è sempre un corposissimo e ben fornito riassunto finale dei personaggi, con tutte le case e le parentele (vale per tutte le edizioni). Potete quindi godervi tutto l'universo creato da Martins senza ansia di dimenticarvi il ruolo di un determinato personaggio ;-)

Ho fatto un post chilometrico.... beh pazienza, spero vi sia piaciuto E SOPRATTUTTO CHE VI ABBIA INVOGLIATI A LEGGERE QUESTA SAGA!!!!!

10 commenti:

  1. Io la amo questa saga! *o* Tyrion è fantastico e praticamente sono d'accordo con te su tutto! XD Spero solo che Martin si sbrighi a far uscire il prossimo libro... lo sai che ha detto che alcuni fan hanno scoperto come va a finire la storia? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l' ho sentito ma non so se crederci..fino a poco tempo fa nemmeno lui aveva idea di come finire tutto,(anche per questo stiamo aspettando tanto, perche' sembra avesse un vero e proprio blocco dello scrittore...ora superato da poco)

      Elimina
  2. oddio Sara, mi sa che appena posso corro in libreria a prendere il primo volume xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!! Il tuo e' lo spirito giusto!!! Poi mi dirai se ti e' piaciuto tanto quanto e' piaciuto a me!!! :-)))

      Elimina
  3. Ammetto di essere una di quelle persone che da tanto, troppo tempo continua a rimandare la lettura di questa serie, ma ormai mi sono decisa: sara una delle mie prossime letture! :)

    RispondiElimina
  4. Ultimamente non sento che parlare di queste cronache del ghiaccio...mi toccherà leggerle!
    PS: ti ho nominato per un premio sul mio blog :)
    http://evasionelibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il premio, farò il post in settimana!!
      Si, ultimamente non so perchè ma molti parlano di questa serie, potrebbe essere un segno.... ^^

      Elimina
  5. ma sai che non conosco questi libri? Ultimamente la televisione non riesco tanto a guardarla e mi sono persa troppe serie tra cui questa e i libri non li ho letti. Li ho aggiunti alla mia (infinita) lista di libri che vorrei leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Chiara non li conoscevi? Beh, aggiungi aggiungi.... ^^

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!