venerdì 6 febbraio 2015

RECENSIONE: I LUPI DI MERCY FALLS: Shiver, Deeper, Forever




Buongiorno a tutti!!!!
Martedì sono andata a sciare, quest'inverno è stata la prima volta, e devo dire che ci voleva, la pace delle montagne bianche e il loro silenzio mi hanno trasmesso (come sempre) molta serenità....
Ieri invece da me si è scatenato il finimondo, il cielo si è aperto e non la finiva più di piovere.... anche oggi la situazione sembra critica, così ho deciso di usare questa grigia giornata per postare la recensione dei tre libri della trilogia dei Lupi di Mercy Falls della Stiefvater.
Credo che l'autrice non abbia bisogno di ulteriori presentazione, ma devo anche ammettere che secondo me si nota come questa sia la sua prima trilogia, lo stile è più acerbo rispetto a Raven Boys e anche a La corsa delle onde (in assoluto il mio libro preferito di quest'autrice).
Ho preferito ripotare le cover originali perchè quelle italiane, con un unico colore di sfondo su cui si stagliava un cuore con tre graffi, proprio non mi garbava....


TRAMA

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

COSA NE PENSO

Parto da Shiver, il primo dei tre.... e anche quello che mi è piaciuto di più!! Non che la storia in sè mi sia mai particolarmente piaciuta (troppo sdolcinata per i miei gusti), ma almeno in questo primo tomo ho trovato dell'atmosfera!!!

Grace da piccola è stata attaccata da un branco di lupi, ed è stata salvata da uno di loro, un lupo dagli occhi gialli; da allora, Grace lo cerca, lo osserva, desidera diventare un lupo ed unirsi al suo branco, e anche il lupo veglia costantemente su di lei dai margini della foresta.
Grace ancora non sa che il suo lupo in realtà è un essere umano, e ho trovato ben descritta l'attrazione che prova per lui, il modo in cui lo cerca e il contatto che pian piano riesce a stabilire tra di loro. 
Proprio questo rapporto, a mio avviso, è la parte migliore del libro e dell'intera trilogia (che per quanto mi riguarda non aveva motivo di esistere, si sarebbe potuto tranquillamente mettere un bel punto finale alla fine di questo libro senza scriverne altri due).

Da quando Sam torna ad essere umano il fascino è finito... non sono più descritte le sensazioni dell'essere lupo, ma ci si concentra sulla parte umana di Sam. Di per sè questo non è un male, semplicemente mi aspettavo una storia alla Lady Hawk, in cui il passaggio umano-lupo continuasse per tutto il libro ma mantenesse intatti i ricordi e le sensazioni dell'altra forma, invece la Stiefvater ha deciso di rendere ogni parte indipendente dall'altra, e questo mi ha un po' delusa.... io desideravo una storia d'amore in cui i protagonisti continuassero ad amarsi anno dopo anno nonostante la forma di lupo di Sam, e ogni anno si ricongiungessero con il caldo!!! Quando ho capito che non sarebbe stato così sono rimasta proprio male!!!



TRAMA

Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?  

COSA NE PENSO

Il mistero dei cambiamenti dei titoli.... nella versione italiana, Linger è diventato Deeper!!
La cosa migliore di questo libro? Il punto di vista di Isabel, che entra a far parte dei protagonisti. 
La peggiore? Il papà di Grace, che vince la palma d'oro degli stupidi arroganti e odiosi. 

Sam è finalmente umano in modo definitivo, e tra lui e Grace le cose vanno alla grande, ma sarà tutto oro quello che luccica? Isabel non ne è convinta, e cerca di capire il meccanismo che ha permesso e Sam di sconfiggere la meningite e tornare umano, mentre ha ucciso suo fratello. Contemporaneamente, Sam si interroga sul suo futuro, i genitori di Grace iniziano ad opporsi al rapporto tra i due, e un nuovo membro del branco, Cole, fa la sua comparsa.

Cole non è un personaggio che mi ha conquistata; troppo arrogante, troppo strafottente (chi mi conosce sa che non amo personaggi del genere, anche se di solito sono i beniamini delle ragazze, vedi il caso di Jace di Shadowhunters), e tra lui e Sam volano subito scintille (anche tra lui e Isabel, ma questo è un altro discorso....). 

I punti di vista si moltiplicano, mentre nel primo libro ci sono solo quelli di Grace e Sam, ora si aggiungono quelli di Isabel e Cole, e questo, se da un lato sposta il focus del racconto dal rapporto tra Sam e Grace ad una prospettiva più ampia, ci permette anche di capire meglio che cosa succede.
Per tutto il libro sono stata pervasa da un'atmosfera di attesa, è facile intuire quello che sta succedendo, ma solo verso la fine succede veramente, quindi ho aspettato un avvenimento per tutto il libro, e mi sono parecchio annoiata nell'attesa.... paranoie di Sam, storia di dannazione di Cole e la finta corazza di Isabel mi hanno tenuto compagnia nel frattempo.



TRAMA

È arrivata una nuova primavera a Mercy Falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore delle metamorfosi.
Quando nel bosco viene ritrovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo, e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace, a qualunque costo…


COSA NE PENSO

Arrivata a questo punto, ho iniziato a saltare paragrafi interi nella lettura, volevo sapere come avrebbero risolto tutto, ma non mi ero affezionata abbastanza alla storia, o ai personaggi, da avere la pazienza di leggere tutto.
Eh sì, perchè di cose da risolvere ce n'erano parecchie: Grace trasformata in lupo, Sam accusato di rapimento, il padre di Isabel che organizza battute di caccia, Cole che cerca una cura.
Per i deboli di cuore, vi assicuro che l'happy ending è dietro l'angolo! Quanto a me, ho avuto la conferma che questa trilogia non era il mio genere, i personaggi non mi erano simpatici, i drammoni sentimentimentali non fanno per me ed era tutto troppo smelenso!!!

Stagione: inverno, Shiver è ambientato al freddo, mentre Deeper e Forever hanno continue piogge e freddo.

6 commenti:

  1. Una trilogia che devo assolutamente leggere!!! Amo lo stile della Stiefvater, La corsa delle onde è uno dei miei preferiti, e al momento sto leggendo Ladri di sogni, e dire che mi sto gustando ogni singola pagina è dire poco :3
    un titolo che diventa un altro è solo una cosa antipatica che crea solo difficoltà nel capire l'ordine di lettura u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, infatti.... secondo me i libri che stai leggendo tu sono di molto migliori, ma resta la mia opinione, tu leggi fiduciosa e poi chissà, magari a te piaceranno moltissimo!!!!

      Elimina
  2. devo ancora leggere questa serie. Di quest'autrice ho letto solo Raven Boys che non mi ha convinta del tutto, nenache lo stile ho apprezzato troppo, non so

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaretta, visto che di solito abbiamo gusti simili, io ti consiglio di leggere "la corsa delle onde", è autoconclusivo e, secondo me, il MIGLIORE di quest'autrice!!

      Elimina
  3. Io ho stra-adorato questa saga *.* ormai Maggie è una delle mie scrittrice preferite.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!