lunedì 5 maggio 2014

CHI BEN COMINCIA...... #5


Ciao a tutti!!!
Sono tornata dalla mia splendida piccola vacanza nelle Marche, e oggi ho ripreso col lavoro T_T Addio dolci colline verdi e buona cucina e gente cordiale!!!!
Ovviamente la ripresa dopo le ferie è sempre dura, ma oggi ancora più del solito perchè so che fino ad agosto sarà tutta una tirata e devo tenere duro!!!
Per ricominciare alla grande, ecco il consueto appuntamento con la rubrica 

Chi ben comincia è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri in cui ogni 15 giorni trascrivo le prime righe di un libro: chissà se leggendolo vi verrà voglia di proseguire la lettura?

Questa settimana ho scelto un libro di cui vi ho già parlato, "E le stelle non stanno a guardare" di LoredanaLimone (qui la mia recensione).
Perchè questa scelta? Perchè il primo giorno della ripresa del lavoro tutti noi dovremmo avere un Borgo Propizio nel cuore per riuscire a ricominciare nel migliore dei modi!!!







"Vi aspettavo, carissimi! Tutti, chi mi conosce già, e chi varca la porta per la prima volta.
La porta... la porta... Oh, sì, è qui! Me l'hanno restaurata così bene che a volte non la vedo.
Infatti ora, l'Arcus Propitius, da cui si domina tutta la vallata, riposante di verde e colorata di primavera in questo bel mese di marzo, a volte pare un dipinto... come si dice? Un trompe l'oeil.
Ma quello è un inganno per gli occhi, questo no: è tutto vero. Talmente vero che mi sembra irreale.
Sì, perchè ancora non riesco ad abituarmi, lo credereste?, al mio ultimo, sorprendente e repentino cambiamento. Ero già rassegnato a tirare le cuoia e nei momenti di massima depressione mi vedevo cancellato dalle carte geografiche, cosa non tanto improbabile visto che contavo appena centottantasei anime di cui una buona metà con intento migratorio.
E invece eccomi qua, ringiovanito.
Rinato!
Solo l'amore ha potuto compiere questo miracolo. L'amore dimostratomi da una straordinaria armata Brancaleone che un bel giorno è approdata qui, rivoluzionando la mia vita."

Quando l'ho letto per la prima volta, ci ho messo un po' a capire che a parlare era.... il Borgo, praticamente il protagonista di questo romanzo (anche se silenzioso spettatore per il resto del libro).
Nel romanzo precedente, Borgo Propizio era cadente e malmesso, ma un anno dopo, all'inizio di "E le stelle", è stato restaurato e tirato a lucido, tanto da aprire fieramente il primo capitolo!!
Ci tengo a ripetere che ho amato questo romanzo soprattutto per l'ambientazione a Borgo Propizio, oasi di pace e tranquillità: ma tutti noi abbiamo dentro un nostro Borgo Propizio, per citare le parole dell'autrice, la bravissima Loredana Limone!!

4 commenti:

  1. Devo dire che il libro non mi attira tantissimo, ma l'incipit sembra carino:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente a me e' piaciuto anche il libro!!

      Elimina
  2. Il libro non lo conoscevo (se non solo per "sentito dire"), ma l'incipit mi attira davvero tanto! E l'idea che a parlare sia il Borgo mi sembra davvero carina! Mi sa che mi segno il titolo :)

    P.S. complimenti per il blog, è davvero molto carino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Se vuoi partecipa al giveaway,in palio una copia di "la ragazza che leggeva nei cuori"

      Elimina

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!