Ciao a tutti!!!
Sono tornata dalla mia splendida piccola vacanza nelle Marche, e oggi ho ripreso col lavoro T_T Addio dolci colline verdi e buona cucina e gente cordiale!!!!
Ovviamente la ripresa dopo le ferie è sempre dura, ma oggi ancora più del solito perchè so che fino ad agosto sarà tutta una tirata e devo tenere duro!!!
Per ricominciare alla grande, ecco il consueto appuntamento con la rubrica
Questa settimana ho scelto un libro di cui vi ho già parlato, "E le stelle non stanno a guardare" di LoredanaLimone (qui la mia recensione).
Perchè questa scelta? Perchè il primo giorno della ripresa del lavoro tutti noi dovremmo avere un Borgo Propizio nel cuore per riuscire a ricominciare nel migliore dei modi!!!
"Vi aspettavo, carissimi! Tutti, chi mi conosce già, e chi varca la porta per la prima volta.
La porta... la porta... Oh, sì, è qui! Me l'hanno restaurata così bene che a volte non la vedo.
Infatti ora, l'Arcus Propitius, da cui si domina tutta la vallata, riposante di verde e colorata di primavera in questo bel mese di marzo, a volte pare un dipinto... come si dice? Un trompe l'oeil.
Ma quello è un inganno per gli occhi, questo no: è tutto vero. Talmente vero che mi sembra irreale.
Sì, perchè ancora non riesco ad abituarmi, lo credereste?, al mio ultimo, sorprendente e repentino cambiamento. Ero già rassegnato a tirare le cuoia e nei momenti di massima depressione mi vedevo cancellato dalle carte geografiche, cosa non tanto improbabile visto che contavo appena centottantasei anime di cui una buona metà con intento migratorio.
E invece eccomi qua, ringiovanito.
Rinato!
Solo l'amore ha potuto compiere questo miracolo. L'amore dimostratomi da una straordinaria armata Brancaleone che un bel giorno è approdata qui, rivoluzionando la mia vita."
Quando l'ho letto per la prima volta, ci ho messo un po' a capire che a parlare era.... il Borgo, praticamente il protagonista di questo romanzo (anche se silenzioso spettatore per il resto del libro).
Nel romanzo precedente, Borgo Propizio era cadente e malmesso, ma un anno dopo, all'inizio di "E le stelle", è stato restaurato e tirato a lucido, tanto da aprire fieramente il primo capitolo!!
Ci tengo a ripetere che ho amato questo romanzo soprattutto per l'ambientazione a Borgo Propizio, oasi di pace e tranquillità: ma tutti noi abbiamo dentro un nostro Borgo Propizio, per citare le parole dell'autrice, la bravissima Loredana Limone!!
Devo dire che il libro non mi attira tantissimo, ma l'incipit sembra carino:)
RispondiEliminaOvviamente a me e' piaciuto anche il libro!!
EliminaIl libro non lo conoscevo (se non solo per "sentito dire"), ma l'incipit mi attira davvero tanto! E l'idea che a parlare sia il Borgo mi sembra davvero carina! Mi sa che mi segno il titolo :)
RispondiEliminaP.S. complimenti per il blog, è davvero molto carino :)
Grazie!! Se vuoi partecipa al giveaway,in palio una copia di "la ragazza che leggeva nei cuori"
Elimina