sabato 18 luglio 2015

RECENSIONE: IL CIELO SOPRA DARJEELING


Ciao a tutti e benritrovati!!!
Come probabilmente già sapete, mi sono trasferita nella mia nuova casa assieme alla mia stellina, ma per un problema con la compagnia telefonica non ho ancora internet; a parte questo piccolo disguido tutto va bene, la casetta è accogliente e calda... sia metaforicamente che realmente, perchè è in centro paese e non abbiamo il clima.... oggi sono venuta a casa dei miei per rubare un po' di connessione e di fresco, e ne approfitto per parlare di un libro che ho finito qualche settimana fa: Il cielo sopra Darjeeling diNicole C. Vosseler.

TRAMA
Cornovaglia, 1876. Dopo la morte del padre, la giovanissima Helena Lawrence rimane sola ad affrontare la vita. Di origini modeste, le mancano le risorse economiche per mantenere se stessa e il fratello più piccolo. Così, quando il misterioso lan Neville, che appare dal nulla, le propone una via d'uscita, Helena non può che accettare: Neville si occuperà di lei e del fratello, se lei sarà disposta a sposarlo e a seguirlo nella sua piantagione di té a Darjeeling, nell'India orientale. Il fascino esotico della colonia, con i suoi profumi e i suoi colori e così ricca di magia e mistero, attraggono Helena sin dal primo istante. E a poco a poco la giovane comincia a credere di poter essere felice con Neville. Ma quell'uomo enigmatico nasconde qualcosa, forse un pericoloso segreto, un segreto che potrebbe distruggere tutto... 

COSA NE PENSO

Ci sono diversi aggettivi che potrei usare per descrivere questo libro.... ne sceglierò alcuni: scontato, piatto, banale, prevedibile, noioso.
Come potete facilmente intuire, non mi è proprio piaciuto: una di quelle letture che proprio non mi hanno agganciata. Ma dove stava il problema?
Innanzitutto nei personaggi: le loro motivazioni non sono per niente approfondite, e sembra che agiscano sull'istinto del momento e senza pensare o badare alle convenzioni sociale: nel loro primo incontro, Helena cerca di picchiare Neville, ma sinceramente non si capisce proprio il perchè, lui si è solo avvicinato.... e via di questo passo per tutto il libro!
Sinceramente mi pare anche poco credibile che Helena si disperi per il fatto di dover sposare uno sconosciuto: non dimentichiamo che il libro è ambientato nel 1800, e all'epoca i matrimoni combinati erano la norma! Invece di essere sollevata di aver trovato un ricco partito, lei ne fa tutta una enorme crisi, che scompare magicamente ed improvvisamente quando si scopre attratta da lui..... mah!
Secondo, la trama: clichè in cui lui è il bel tenebroso che si deve vendicare della sua infanzia difficile... ci potrebbe anche stare, ma l'autrice non ha introdotto nessun elemento di novità, o che potesse tenere minimamente col fiato sospeso il lettore.
Terzo, l'ambientazione: è sottosviluppata, la storia ruota attorno ai due protagonisti e alla loro relazione, non alle atmosfere del Darjeeling.
In conclusione, non consiglio questo libro, trovo che ci sia poco di salvabile in esso. Se qualcuno di voi l'ha letto e non è d'accordo sarei veramente curiosa di capire PERCHE'.



Stagione: non c'è una stagione adatta per questo libro: è noioso in qualsiasi momento, quindi.... fate voi, anche se personalmente ve ne sconsiglio la lettura.

1 commento:

Vi ringrazio per i vostri commenti, mi aiutano a migliorare e a interagire con voi!!!