Buongiorno lettori!!
Finalmente, dopo tanta acqua, quest'oggi è spuntato di nuovo il sole!! E sembra che sia accompagnato anche da notizie positive, perchè probabilmente ho trovato un nuovo edificio adatto per stabilirmi col lavoro assieme alle mie colleghe.... la conferma definitiva sarà a febbraio, ma le premesse sono buone, e spero che questa volta vada tutto per il verso giusto!!!
Tornando al blog, oggi voglio postare la recensione di "In viaggio verso di me" di Morgan Matson, un libro che mi ha veramente conquistata!!
Titolo: In viaggio verso di me
Autore: Morgan Matson
Casa Editrice: Mondadori
Casa Editrice: Mondadori
Uscita: 2011
Pagine: 384
Prezzo: 16,00 €
TRAMA
È un anno terribile per Amy: sua mamma ha deciso di trasferirsi
dall'altra parte degli Stati Uniti e ha bisogno che Amy le porti l'auto
di famiglia. C'è solo un problema: non è facile lasciare la casa in cui
si è cresciuti, la città che si ama, e soprattutto ricominciare a
guidare dopo la perdita dell'adorato papà, avvenuta tre mesi prima,
proprio in un incidente d'auto. Per fortuna con lei ci sarà Roger, un
amico d'infanzia quasi dimenticato che però si rivela un imprevisto
compagno di viaggio. All'inizio c'è imbarazzo, ma Amy e Roger imparano
presto a conoscersi: si raccontano piano, si scoprono grazie alle
piccole cose. E così che decidono di deviare dal percorso messo a punto
dalla madre di Amy, ispirati dal bisogno di vivere senza sconti le
proprie emozioni. Ed è così che un viaggio obbligato si trasforma in
un'avventura on the road, fatta di tanta musica, feste al college,
continui stop in fast-food e stazioni di servizio, incontri sorprendenti
e paesaggi indimenticabili. Con una valigia zeppa di ricordi e vestiti
nuovi Amy proverà a reinventarsi e a trovare la sua strada. Il viaggio è
solo all'inizio.
COSA NE PENSO
Era da parecchio tempo che questo libro mi attirava, pur essendo un libro scritto per una fascia d'età più giovane della mia. Io adoro viaggiare, ed è ormai da un po' che sogno un viaggio negli Stati Uniti, quindi DOVEVO leggere questo libro.
Le mie aspettative sono state soddisfatte, anzi ho trovato in questo libro molto più di ciò che cercavo.
Innanzitutto, il viaggio (motivo principale per cui avevo preso questo libro) è raccontato in modo splendido, sono descritti i paesaggi, i cartelli stradali buffi, i cibi che i due ragazzi mangiano, sono addirittura allegate delle foto; tutti questi dettagli non sono mai pesanti o noiosi, anzi sono collegati ai pensieri o ai dialoghi di Amy e Roger: insomma, proprio una piccola perla per chi volesse conoscere meglio questo paese. Ho cercato di riprodurre qui a sinistra l'itinerario di Amy e Roger, non ho segnato le città perchè, con poche eccezioni, non si fermano mai in posti famosi, quello che mi è piaciuto è stato proprio che viaggiano attraverso strade secondarie e molto isolate... la chicca finale è che sono riportate tutte le playlist con le canzoni che ascoltano durante il viaggio, così si è veramente immersi nell'atmosfera del viaggio su strada.
I due protagonisti, Amy e Roger, sono ben costruiti, ognuno di loro ha un motivo ben preciso per mettersi in viaggio, e l'itinerario è così strampalato proprio perchè segue i loro desideri: Amy segue le orme di suo padre, dei luoghi dove erano andati assieme o dove avrebbero voluto andare, mentre Roger è sulle tracce della sua ex ragazza, che cerca disperatamente di incontrare.
Ognuno dei due cresce durante il viaggio, capiscono molte cose sulla loro vita e su come vogliono viverla, ma soprattutto si aprono l'uno con l'altra, trovando un appoggio nella loro amicizia: questo viaggio on the road è soprattutto un viaggio di guarigione.
Questo libro ha veramente sfiorato la perfezione, probabilmente non gli do il punteggio massimo solo perchè sono molto pignola.... ma consiglio a tutti di leggerlo!!!
Stagione: per questa volta, non riesco a trovare una stagione da abbinarci: il libro è ambientato in estate, ma la varietà di paesaggi e di situazioni atmosferiche lo rendono veramente adatto a tutte le stagioni; unico consiglio, da leggere in qualsiasi momento purchè abbiate voglia di viaggiare.
Non conoscevo questo libro, ma mi hai davvero incuriosita! :) Credo che ci farò un pensierino :)
RispondiEliminaInfatti non e' famoso ,pero' a me e' proprio piaciuto!
Eliminanon lo conoscevo! Aggiunto in lista
RispondiEliminaIo l'ho scoperto praticamente per caso,ma prima di leggerlo e' passata una vita...
EliminaMolto interessante! Non è facile parlare di viaggi nei romanzi o, almeno, mi è capitato di leggerne davvero di noiosi o poco interessanti in quanto viaggi in sé. Questo romanzo sembra discostarsi da quanto ho già sperimentato: spero di leggerlo! ;)
RispondiElimina