Ciao a tutti, e buona Pasqua e buona Pasquetta!!!!!!! Avete mangiato tanto? Io siiiii ^^ e finalmente mi godo le tanto attese ferie, ne avevo proprio bisogno!!!! Mi spiace solo che stia diluviando, così mi salta la scampagnata di Pasquetta, maaa..... pazienza!! Le ferie sono comunque ferie!!!!
Nonostante tutto però, oggi è lunedì, ed è tempo quindi ddi proporvo la rubrica:
Con l'inizio del libro "Tempesta di spade" di Geroge R. R. Martin.
Perchè questa scelta? Intanto perchè ho recentemente ricominciato a leggere la saga di "Le cronache del ghiaccio e del fuoco", di cui questo titolo fa parte.... e in secondo luogo, perchè in questo libro piove tantissimo, e mi sembrava si accordasse molto bene al diluvio che vedo dalla mia finestra.
"La giornata era grigia, gelida. I cani non riuscivano a fiutare la pista. La grande cagna nera aveva accostato il muso alle orme dell'orso un'unica volta, per poi arretrare di nuovo nel branco, tenendo la coda tra le gambe. I segugi si ammassavano tetramente gli uni contro gli altri sulla riva del fiume, mentre il vento li colpiva con aghi di gelo. Anche Chett lo sentiva pungere nonostante gli strati di lana nera e cuoio trattato. Faceva troppo freddo, sia per gli uomini sia per gli animali. Eppure loro erano là fuori. Chett strinse le labbra, gli sembrò di sentire le vesciche che gli coprivano le guance diventare più rosse, più infuocate. "Io dovrei starmene sulla Barriera, al sicuro, a occuparmi dei fottuti corvi e a tenere il fuoco acceso per il vecchio maestro Aemon." Invece no: Jon Snow il bastardo gli aveva portato via tutto, lui e quel ciccione del suo amico Sam Tarly. Era colpa loro se adesso Chett era qui, a ghiacciarsi le palle assieme a un branco di cani, nelle profondità della foresta Stregata."
Decisamente, un inizio cupo e freddo..... Martin riesce sempre a farmi immaginare perfettamente il freddo e la pioggia con le sue descrizioni, nonostante metà degli eventi si svolgano a sud, in climi ben più ameni.....
Chett è un personaggio secondario, uno delle decine che troviamo nel corso dei vari romanzi, eppure Martin decide di aprire questo libro proprio col suo punto di vista. Personalmente, adoro la capacità di Martin di creare tutti questi personaggi (e di ricordarseli tutti!!!!).
Voi siete dei fans delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco"? Oppure per qualche ragione non vi ci siete mai cimentati?
Non mi sono mai cimentata ma è un pò che ci giro intorno, chissà
RispondiEliminaSicuramente è impegnativa come lettura.... o meglio, è impegnativa se te la vuoi gustare a fondo, ricordandoti bene gli alberi genealogici e tutto.... il telefilm ha enormemente sfoltito i personaggi secondari....
EliminaNe ho sentito parlare tantissimo, ma i pareri che ho letto sono davvero contrastanti.. La trama in sè mi attira, ma per qualche ragione non mi sono ancora convinta a comprare il primo volume, chissà, forse qualche volta mi capita una buona occasione e lo prendo:)
RispondiEliminaGuarda,io stessa la prima volta che l'ho iniziato non l'ho gradito per niente e l'ho abbandonato...poi circa un anno dopo l'ho ripreso senza motivo,avevo voglia di dargli una seconda possibilita'....ed e' stato amore,ne leggevo cento pagine al giorno!!! Era come una droga.
EliminaGuarda,io stessa la prima volta che l'ho iniziato non l'ho gradito per niente e l'ho abbandonato...poi circa un anno dopo l'ho ripreso senza motivo,avevo voglia di dargli una seconda possibilita'....ed e' stato amore,ne leggevo cento pagine al giorno!!! Era come una droga.
Elimina