lunedì 30 marzo 2015

I MIEI BUONI PROPOSITI # 13: Aprile


Buongiornooooo!!!!!!!
Che bello essere tornata ad occuparmi del mio angolino!!! Mi sento piena di energie!!!
Ieri vi accennavo che ho avuto un attacco di pazzia da lettrice ossessivo-compulsiva e ho ordinato una quindicina di libri in biblioteca.... si tratta praticamente di titoli appena usciti in questo 2015, perchè è vero che ho una lunghissima lista di arretrati da finire (la mia TBR che ho scelto per questo 2015 non esaurisce di certo tutti i titoli!!!), ma è altrettanto vero che la lista delle novità pubblicate in questo 2015 si sta allungando a dismisura, e continuando così la mia TBR del 2016 sarà composta esclusivamente dai titoli di quest'anno... se date un'occhiata, ne ho collezionati 21 in soli tre mesi, la situazione è davvero critica!

Ecco perchè per questo aprile, ispirandomi sia alla stagione sia alla mia situazione di lettrice, ho scelto di leggere con il criterio delle pulizie di primavera!!!
Cosa vuol dire in concreto? Ho preparato un piano di lettura diviso in tre punti (lo so, sconfino nel paranoico....):

1- SERIE:
Finire o mettermi in pari con quelle che ho in attivo! Questo, tradotto in titoli, vuol dire leggere:
Ladri di sogni di Maggie Stiefvater (Raven Boys #2), La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas (Throne of glass #2), Shadowhunters le origini: il principe e la principessa di Cassandra Clare (Shadowhunters #5 e #6)



2- ARRETRATI:
Dopo aver dato un'occhiata alla mia TBR, ho deciso di leggere i titoli di ogni categoria fino alla lettera G: questo include Aspirapolvere di stelle di Stefania Bertola, Chi ha ucciso la signora Skrof di Mika Waltari, Da questo libro presto un film di Simona Toma e Glennkill di Leonie Swann.



3- NOVITA':
Inizierò a leggere i nuovi romanzi del 2015 che mi interessano, ma in ordine di pubblicazione!! Idealmente vorrei finire sia gennaio che febbraio, ma sono veramente troppi, quindi vedremo dove arriverò!
La collezionista di lettere di Jorge Diaz, Girl online di Zoe Sugg, Il mio splendido miglior amico di A. G. Howards.



 Odio quindi amo di Susan E. Phillips, Non mi piaci ma ti amo di Cecile Bertold, Il primo bacio a Parigi di Stephanie Perkins.

Decisamente troooooppi titoli..... mission impossible!!!

RITORNO, ESTRAZIONE GIVEAWAY, VARIE


Ciao a tutti blogolettori!!!! Come state???? E' da un pezzo che non scrivo, quasi un mese, e mi siete mancati veramente tantissimo!!
In questo mese non solo non ho pubblicato post, ma non ho neppure seguito i blog che di solito seguo, e questo non sentir parlare di libri è stato dilaniante (ho sempre letto ovviamente, ma mi sembrava che mi mancasse qualcosa, come leggere un libro senza la copertina).

L'unica cosa che sono riuscita a fare è stata contattare la vincitrice del giveaway, a cui ho anche spedito il libro: si tratta di Roby Azzurra col suo sonetto di Shakespeare!!! In realtà c'erano molte citazioni che mi piacevano, ho dovuto estrarre a sorte!!!
Complimenti in ogni caso a Roby Azzurra e a tutti coloro che hanno partecipato!!



Ma cos'è successo in questo lungo mese di assenza? Beh, veramente..... di TUTTO.
Come forse vi ricorderete, era da diverso tempo che con le colleghe stavo cercando una nuova sede per la nostra attività, e finalmente l'abbiamo trovata, quindi una buona metà del mio tempo è finito in trattative per definire il contratto. Oltre a ciò, con la mia stellina abbiamo deciso di convivere, quindi si è aggiunta la ricerca di un appartamentino piccolo ma comodo, e quindi l'altra metà del mio tempo è andato nel visitare case.
Aggiungo che sia mia nonna sia sua sorella hanno scelto questo mese per stare improvvisamente molto male, mia zia anzi è proprio morta qualche giorno fa..... quindi ecco, vedete che il mese è stato difficile e pieno di impegni.

Finalmente ieri sono riuscita a rimettere piede nella blogosfera, e ho preso un infarto leggendo tutto quello che mi sono persa, sia come nuove uscite che come eventi, recensioni, ecc!! E presa da un attacco di lettrice acuta, ho ordinato in massa ben 12 titoli alla biblioteca (che credo mi maledirà, mi vedranno due volte alla settimana per tutto aprile temo....).

Domani pubblicherò un post più normale, con i miei buoni propositi di aprile ! A rileggerci!!!

venerdì 6 marzo 2015

RETELLING, CHE PASSIONE!!


 Ciao a tutti!!! A guardare il meteo, sembra che tutt'Italia sia sott'acqua, ma io invece mi sto godendo delle splendide giornate di sole -peccato solo non poterne approfittare perchè sto veramente lavorando tanto-.

Oggi invece voglio inaugurare una nuova rubrica sui retelling, sperando che vi piaccia!
Io personalmente ADORO le favole, e quindi non mi faccio scappare neppure i loro retelling, che ultimamente vanno veramente molto di moda.... chi non segue, o almeno non ha sentito parlare, del telefilm "Once Upon a time", in italiano "C'era una volta"? E che dire di tutti i film che escono al cinema?

Quest'oggi, invece di parlare di una favola in particolare, parlerò di quei retelling che sono ambientati in una terra fiabesca, e che utilizzano diversi personaggi.

Per prima cosa, vi presento la trilogia La terra delle storie di Chris Colfer, di cui per ora sono stati pubblicati i primi due capitoli: "L'incantesimo del desiderio" e "Il ritorno dell'incantatrice".
I due fratellini Alex e Conner precipitano dentro il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...
A me personalmente ispira da morire!!!

L'accademia del bene e del male di Soman Chainani (in uscita a marzo) utilizza l'idea della divisione tra il bene e il male....
Agata e Sophie sono state prescelte per entrare nell'esclusiva Accademia dove si impersonano i personaggi buoni e cattivi delle fiabe. Le ragazze sono agli antipodi: Agata è una ragazzina ombrosa, disadattata, dark, mentre Sophie è bionda, bella e popolare. Sophie è convinta di essere la candidata ideale per impersonare la perfetta principessa. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta.




Come ultimi titoli, vi presento i due della serie Ever After High: "Il libro dei destini" e "La più malvagia del reame". Anche in questo caso, stiamo impazientemente aspettando la pubblicazione del terzo titolo, A wonderlandiful world.
L'ambientazione è quella di una terra delle storie, in cui tutti i discendenti dei personaggi delle fiabe frequentano il liceo Ever After High; nel Giorno della Promessa, devono giurare di interpretare il ruolo che è stato dei loro genitori, diventando così la nuova Cenerentola, Principe Azzurro, ecc.... peccato che la figlia della Regina Cattiva non si senta affatto tale!!! 
Vi ispira?